Blog Archives

LOVE. L’ARTE CONTEMPORANEA INCONTRA L’AMORE

LOVE. L’ARTE CONTEMPORANEA INCONTRA L’AMORE

La mostra “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore” celebra il tema universale dell’amore.

Sono presenti grandi nomi dell’arte contemporanea internazionale le cui opere sono state rigorosamente scelte dal curatore Danilo Eccher.

Quadricroma ha prodotto ed installato gli elementi grafici e di comunicazione visiva.


Ecomondo. Salamanca Design per Tetra Pack e FSC Italia

ECOMONDO. SALAMANCA DESIGN PER TETRA PACK E FSC ITALIA

Salamanca Design si è occupata del concept, della progettazione dell’allestimento Tetrapak e FSC Italia in occasione di Ecomondo 2016 . L’allestimento sia nella forma che nella struttura rispecchia la vocazione green delle aziende. Il progetto ha infatti ricevuto la prima certificazione di progetto del genere in Italia, che attesta l’uso significativo (in questo caso oltre il 90% in volume) di materiale certificato FSC per la sua costruzione , legno e cartone sono infatti provenienti da gestione forestale responsabile.


V-Shapes

V-Shapes

Case Study

Progetto V-Shapes

Usare l’innovazione per creare nuovi spazi.

Challenge

la sfida per Q è stata quella di creare degli spazi ben definiti partendo da un capannone completamente vuoto, creare grandi pareti mobili che interagiscono con il visitatore.

Scopo del progetto: oltre a organizzare uno spazio vuoto lo scopo era quello di dare forma a qualcosa di innovativo che potrà essere rinnovato nel tempo con poco dispendio di soldi e tempo.

Risultato: showroom e area di laboratorio innovativi e interattivi che possono essere modificati o rinnovati in ogni momento.

User

V-shapes è un’azienda bolognese specializzata nella realizzazione di soluzioni innovative di packaging per il settore cosmetico, alimentare, chimico e medicale.

Con soli 2 anni di storia scritta l’azienda è nata con il “desiderio di facilitare il consumatore nell’azione di apertura di bustine monouso, grazie all’utilizzo di una sola mano” (fonte: v-shapes.com). Il core dell’azienda infatti, oltre ad essere la produzione delle bustine monodose personalizzabili, è la produzione e vendita delle macchine da packaging che vengono usate per la produzione delle bustine.

Bandiera realizzata da Quadricroma

User
Problem

V-Shapes aveva la necessità di allestire lo spazio vuoto adibito in parte a show-room e in parte a laboratorio. Per lo show-room si aveva la necessità di trattare in trasparenza le pareti per creare  interattività tra il visitatore e l’interno dello show-room che è visitabile tramite lo spostamento di due pareti mobili anche esse in alluminio e tessuto semi trasparente.

Design

Quadricroma per V-Shapes ha progettato e allestito lo showroom annesso ad una parte di ricevimento clienti e laboratorio che in partenza si presentava come un’area di ….m2 completamente vuota e senza pareti.

Quadricroma ha proposto una soluzione mobile che può essere rinnovata con facilità: pareti mobili composte per la struttura in alluminio e per l’interno da tessuti di diverse trasparenze e consistenze.

Le strutture composte da questi due materiali permettono la facile elaborazione degli spazi anche in futuro e il facilissimo trasporto o riutilizzo dei materiali.

Quadricroma ha inoltre elaborato il layout grafico di tutta l’area in questione mettendo in gioco la stampa sublimatica per i tessuti che compongono tutte le pareti.

Solution

La soluzione ha comportato la creazione di pareti in semi trasparenza per la zona di show-room in cui sono contenuti i macchinari per creare interazione tra il visitatore e l’interno dello spazio di show-room. Per la zona di laboratorio che specchia lo show-room invece le pareti in tessuto sono stampate a sublimazione.

Difficulties

In fase di montaggio delle pareti si è dovuto modificare un particolare riguardante il passaggio di alcuni cavi che dovevano rimanere ispezionabili, oltre a questo si sono dovute fissare le pareti al soffitto per renderle più stabili essendo molto alte e molto leggere per delle strutture di tali dimensioni.

Result

Uno spazio dinamico che porta il visitatore ad entrare nel mondo innovativo di V-Shapes formato da pareti sia mobili che fisse.

Per rimanere sempre aggiornato

Scriviti alla nostra newsletter

Quadricroma s.r.l

Via Antonio Canova, 28/A
40138 Bologna, ltaly

PI/CF: 02674671207
REA: 424315

Copyright 2020 @Quadricroma . All rights reserved.


CULLIGAN

MCE 2018 CULLIGAN E BLUPURA IN MOSTRA

In occasione di MCE 2018 Culligan e Blupura si sono presentate in un unico spazio. Grandi plafoni in tessuto retroilluminati e light box hanno caratterizzato l’allestimento scenografico focalizzato sul tema dell’acqua. Quadricroma ha prodotto ed installato gli elementi grafici e di comunicazione visiva.


Sidebar Slider

Sidebar Slider

Ea mei nostrum imperdiet deterruisset, mei ludus efficiendi ei. Sea summo mazim ex, ea errem eleifend definitionem vim.

View Project