V-Shapes

Case Study

Progetto V-Shapes

Usare l’innovazione per creare nuovi spazi.

Challenge

la sfida per Q è stata quella di creare degli spazi ben definiti partendo da un capannone completamente vuoto, creare grandi pareti mobili che interagiscono con il visitatore.

Scopo del progetto: oltre a organizzare uno spazio vuoto lo scopo era quello di dare forma a qualcosa di innovativo che potrà essere rinnovato nel tempo con poco dispendio di soldi e tempo.

Risultato: showroom e area di laboratorio innovativi e interattivi che possono essere modificati o rinnovati in ogni momento.

User

V-shapes è un’azienda bolognese specializzata nella realizzazione di soluzioni innovative di packaging per il settore cosmetico, alimentare, chimico e medicale.

Con soli 2 anni di storia scritta l’azienda è nata con il “desiderio di facilitare il consumatore nell’azione di apertura di bustine monouso, grazie all’utilizzo di una sola mano” (fonte: v-shapes.com). Il core dell’azienda infatti, oltre ad essere la produzione delle bustine monodose personalizzabili, è la produzione e vendita delle macchine da packaging che vengono usate per la produzione delle bustine.

Bandiera realizzata da Quadricroma

User
Problem

V-Shapes aveva la necessità di allestire lo spazio vuoto adibito in parte a show-room e in parte a laboratorio. Per lo show-room si aveva la necessità di trattare in trasparenza le pareti per creare  interattività tra il visitatore e l’interno dello show-room che è visitabile tramite lo spostamento di due pareti mobili anche esse in alluminio e tessuto semi trasparente.

Design

Quadricroma per V-Shapes ha progettato e allestito lo showroom annesso ad una parte di ricevimento clienti e laboratorio che in partenza si presentava come un’area di ….m2 completamente vuota e senza pareti.

Quadricroma ha proposto una soluzione mobile che può essere rinnovata con facilità: pareti mobili composte per la struttura in alluminio e per l’interno da tessuti di diverse trasparenze e consistenze.

Le strutture composte da questi due materiali permettono la facile elaborazione degli spazi anche in futuro e il facilissimo trasporto o riutilizzo dei materiali.

Quadricroma ha inoltre elaborato il layout grafico di tutta l’area in questione mettendo in gioco la stampa sublimatica per i tessuti che compongono tutte le pareti.

Solution

La soluzione ha comportato la creazione di pareti in semi trasparenza per la zona di show-room in cui sono contenuti i macchinari per creare interazione tra il visitatore e l’interno dello spazio di show-room. Per la zona di laboratorio che specchia lo show-room invece le pareti in tessuto sono stampate a sublimazione.

Difficulties

In fase di montaggio delle pareti si è dovuto modificare un particolare riguardante il passaggio di alcuni cavi che dovevano rimanere ispezionabili, oltre a questo si sono dovute fissare le pareti al soffitto per renderle più stabili essendo molto alte e molto leggere per delle strutture di tali dimensioni.

Result

Uno spazio dinamico che porta il visitatore ad entrare nel mondo innovativo di V-Shapes formato da pareti sia mobili che fisse.

Per rimanere sempre aggiornato

Scriviti alla nostra newsletter

Quadricroma s.r.l

Via Antonio Canova, 28/A
40138 Bologna, ltaly

PI/CF: 02674671207
REA: 424315

Copyright 2020 @Quadricroma . All rights reserved.